“La bravura del terapeuta sta nello scorgere un raggio di sole senza negare l’oscurità del paesaggio” M. Linehan

Servizi

Psicoterapia Individuale

Mi piace lavorare con adolescenti e adulti. L’approccio che  utilizzo è quello cognitivo-comportamentale con un attenzione particolare al mondo delle emozioni (psicoeducazione emotiva) cercando di aiutare le persone a comprendere come funziona la mente e le risposte emotive e comportamentali che mettiamo in atto in determinate situazioni. Utilizzo un approccio basta sulla comprensione del funzionamento della persona e della sua storia di vita. La mia area d’interesse preferita rimane sempre quella dei disturbi di personalità ma tratto anche Disturbi d’Ansia e Depressivi.

“Rendete visibile quello che, senza di voi, forse non potrebbe mai essere visto”

 R. Bresson 

Percorsi di Mindfulness

PERCORSI DI MINDFULNESS E COMPASSION FOCUSED THERAPY INDIVIDUALI E DI GRUPPO

 

La mindfulness è sempre stata la mia passione e ritengo sia un approccio utile non solo ai fini terapeutici ma una vera e propria modalità per affrontare e vivere la vita.

 

Mindfulness significa  “Prestare attenzione in un modo particolare: intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante.” (J. Kabat Zinn, 2003).

 

Riguarda semplicemente l’essere consapevoli di ciò che sta accadendo qui e ora, partecipando profondamente all’esperienza e sviluppando la nostra consapevolezza. Nel mondo occidentale è un compito difficile perché addestriamo noi stessi a “rivolgerci verso” qualunque cosa si presenti e questo va contro il nostro istinto di evitare le difficoltà e le sfide che la vita ci presenta. Parallelamente, frequentando il I training di Compassion Focused Therapy con N. Petrocchi, ho cominciato a interessarmi con entusiasmo alla Compassione, intesa come “una particolare sensibilità alla sofferenza di se stessi e degli altri, unita ad un forte desiderio e impegno per alleviarla con saggezza”, e cerco di utilizzarla sia nella psicoterapia con i miei pazienti ed anche in gruppo unitamente alla pratica mindfulnes

“Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso” F. Dostoevskij

Percorsi DBT per Adolescenti e famiglie

 

 

 

 

Nell’ultimo anno ho partecipato al I Trainig DBT per Adolescenti e Famiglie, tenuto dal Dott. Charles Swenson e dal Dott. Alec Miller, e utilizzo questo approccio per aiutare gli adolescenti con disregolazione emotiva a comprendere e gestire la propria sensibilità e vulnerabilità emotiva. I  percorsi sono sia individuali ma anche di gruppo (adolescenti e famiglie insieme).

La terapia dialettico comportamentale (Dialectical Behaviour Therapy (D.B.T.) è stata ideata per il trattamento del disturbo borderline e il suo utilizzo in questa delicata fase evolutiva permette ai ragazzi e alle famiglie di individuare problematiche non tipiche di questa età (es. tutti quei comportamenti a rischio e la difficoltà nel regolare in maniera funzionale le proprie emozioni) aiutandoli a gestirle con interventi basati sulla risoluzione dei dilemmi tipici di questa età tramite l’utilizzo della dialettica e interventi di validazione emotiva.

WORKSHOP

“C’è chi ti ruba l’aria e chi te la ridà, dosandola in quel modo così perfetto da insegnarti a respirare” M. Bisotti

Per favore, contattami, se ritieni di tuo interesse organizzare un workshop su qualsiasi tematica in vista di un evento specifico o semplicemente per sensibilizzare la popolazione generale su argomenti legati al benessere psicologico.

 

Data la mia esperienza nell’ambito dell’insegnamento (universitario e non), sono in grado di sviluppare e gestire training e docenze in svariati campi del benessere psicologico.​

Contattami

Ritieni di avere un problema che potremmo risolvere insieme? Contattami. 

Grazie! Il messaggio è stato inviato.